Palazzo Fortuny

  • PROPORTIO

    dal 9 maggio al 22 novembre 2015

Palazzo Fortuny

PROPORTIO

Attività per le scuole

Scuola primaria e secondaria di I grado
CACCIATORI DI FORME

Quadrati, rettangoli, triangoli, cerchi e semicerchi si uniscono, si compongono e, talvolta, si nascondono, disegnando e costruendo le infinite forme dell’arte. Con l’aiuto di un kit personale di lavoro, osserveremo e indagheremo le opere in mostra, alla caccia di geometrie e proporzioni, dalle più evidenti alle più nascoste. Al termine del viaggio, un gioco metterà alla prova la nostra abilità di cacciatori di forme e, una volta usciti, sarà Venezia stessa a diventare il vasto ed entusiasmante campo di indagine in cui continuare l’esplorazione…

Periodo: fino al 22 novembre 2015
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese e francese.

Scuola secondaria
ARTEMATICA

Sicuramente è utile, spesso può risultare difficile e qualcuno la trova perfino divertente. Ma la matematica può essere bella? Cosa collega, ad esempio, l’estetica alla geometria? Perché per gli antichi Greci matematica, arte e filosofia spesso si fondevano in un unico concetto? Attraverso l’eccezionale selezione delle opere esposte in mostra scopriremo come e perché artisti di tutte le epoche hanno usato il linguaggio della matematica per comunicarci emozioni, riflessioni, pensieri. E, contemporaneamente, riusciremo a cogliere la bellezza intrinseca di un solido, di un quadrato, di una proporzione, della prospettiva ottica e perfino di un logaritmo. Il percorso viene diversamente calibrato in relazione alle fasce d’età

Periodo: fino al 22 novembre 2015
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese e francese

COME ADERIRE

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia
Le attività si effettuano su prenotazione da questo sito per mezzo della nuova piattaforma Ticketlandia, elaborata in collaborazione con Trient Consulting Group, a partire dal 22 settembre 2015. Il servizio didattico è confermato ad avvenuto pagamento dell’attività, da effettuarsi entro un mese dalla fruizione. Eventuali prenotazioni “last minute” potranno essere accettate compatibilmente con le disponibilità di museo e operatore. Un servizio prenotato in anticipo permette un servizio migliore. Non è previsto rimborso. In caso di necessità le date di fruizione possono essere modificate in base alle date e fasce orarie disponibili.

COSTI

Percorso o laboratorio o scuola di lingua (inglese, italiano)
4 euro
a partecipante forfettizzati a 80 euro per classi fino a 25 alunni
( esempio: per una classe di 23 o 25 alunni 80 euro; per una classe di 26 alunni 84 euro, per una classe di 27 alunni 88 euro)

Biglietto d’ingresso

  • Per le mostre Proportio e Rinascimento Veneziano. Andrea Schiavone tra Tiziano, Tintoretto e Parmigianino  ridotto scuole € 5 a persona.Gratuito per due insegnanti accompagnatori  e per disabili con accompagnatore.

INFORMAZIONI

Per informazioni e sportello di consulenza: education@fmcvenezia.it
Telefono: 0412700370 (ore 9.30-12.30 dal lunedì al venerdi; martedì e giovedì anche14-16).


CONSULTA LA LISTA COMPLETA DELLE ATTIVITÀ PER LE SCUOLE NEI MUSEI CIVICI >