Museo Fortuny

Museo Fortuny

12_Glas Italia a Venezia

Mostra

Dal 4 giugno al 14 luglio 2014
Palazzo Fortuny e Ca’ Pesaro, Venezia

“12”, dal numero dei designer coinvolti, è il titolo della mostra, realizzata dalla Fondazione Musei Civici Veneziani in collaborazione con Glas Italia, che si terrà in contemporanea a Venezia presso le sedi museali di Palazzo Fortuny e Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna.

L’obiettivo della mostra risiede proprio nella volontà di guardare con occhi diversi l’oggetto di design riportandolo alla sua naturale funzione di utilizzo.
Il cristallo è il materiale principale che viene declinato in diverse modalità per meglio accordarsi con le caratteristiche di spazi e contenuti completamente diversi e con prodotti nati dal talento di alcuni dei nomi più influenti del design classico e contemporaneo.

Nei due musei verranno infatti esposti alcuni degli oggetti d’arredo che famosi designer internazionali hanno progettato per Glas Italia: da Ronan & Erwan Bouroullec a Piero Lissoni, da Michele De Lucchi a Nendo, da Jean-Marie Massaud a Naoto Fukasawa, da Ron Gilad a Johanna Grawunder, da Jasper Morrison a Tokujin Yoshioka, da Elena Cutolo a Ettore Sottsass.

I visitatori di Cà Pesaro e Palazzo Fortuny saranno indotti ad ammirare le opere esposte ma anche consapevolmente invitati a fruire degli “oggetti di design” disseminati lungo il percorso museale.

A Palazzo Fortuny si possono ammirare i lavori più sperimentali dove i pezzi di Nendo, Piero Lissoni e Jean-Marie Massaud – contraddistinti da un innovativo utilizzo del cristallo, da luce e colori sgargianti – sono disposti all’interno delle sale per accompagnare i visitatori del museo e delle mostre della Primavera a Palazzo Fortuny, che potranno così farne uso per sedersi, mentre altri elementi fungono da supporti per una serie di ulteriori opere esposte (che comprendono lavori di Nan Goldin, Francesca Woodman, Vanessa Beecroft e Diane Arbus).

_

A cura di Daniele Sorrentino

Per ulteriori informazioni e prenotazioni >>>