Museo Fortuny

Museo Fortuny

RIAPERTURA MUSEO FORTUNY

Riapertura Museo Fortuny

Mercoledì 9 marzo 2022
ore 10.00 – 17.00

 

Riapre il Palazzo che a Venezia fu abitazione e atelier di Mariano Fortuny Y Madrazo.
A due anni dall’Acqua granda il Museo Fortuny viene restituito alla città e diventa sede espositiva permanente, dopo i necessari interventi conservativi al piano terra e al riallestimento dei piani superiori in senso filologico, con la restituzione delle sale alla memoria di Mariano Fortuny e della sua geniale e talentuosa vita.

Dipinti, impianti illuminotecnici, abiti, tessuti, colori e tinture frutti del genio di Mariano e Henriette, archivi fotografici e opere della collezione personale, documenti e brevetti, opere degli artisti e amici che al tempo giungevano a Venezia, convivono e trovano nuova luce nel Palazzo che si affaccia su campo San Beneto, che sarà visitabile tutto l’anno con un percorso permanente e come sede espositiva di mostre temporanee dedicate alla contemporaneità.

L’apertura sarà occasione per presentare la collezione Panza di Biumo di opere di arte internazionale del XX secolo, per la prima volta esposta al pubblico. Collezione oggetto di una recente donazione alla Fondazione Musei Civici di Venezia, in memoria di uno dei più importanti collezionisti del Novecento.

_

Le giornate a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sono state spostate a sabato 12 e domenica 13 marzo.

Per chi avesse già scaricato il titolo di accesso gratuito per le date precedenti di sabato 5 e domenica 6 marzo non sarà necessario ripetere la procedura, avrà assegnato il medesimo slot orario prenotato e il giorno prescelto (sabato o domenica) con il cambio data automatico.

Chiediamo a chi si fosse già iscritto di scaricare nuovamente il biglietto di ingresso con la data aggiornata, inserendo il codice carrello ricevuto via email a questo link e cliccando il pulsante “scarica ora”.

Il biglietto, una volta scaricato, sarà mostrato all’ingresso del Museo Fortuny nell’orario prescelto con esibizione del Super Green Pass