Museo Fortuny

Museo Fortuny

NUALA GOODMAN Gardens

IL PERCORSO E LE OPERE IN MOSTRA

IL PERCORSO E LE OPERE IN MOSTRA

Concept 0: Armadio: l’ingresso per entrare nei giardini di Nuala

Oggetti in ceramica, abiti, scarpe e cappotti di Nuala Goodman
Scatole in legno dipinte a mano per Alessi da Nuala Goodman

Concept 1: Flower Heart con tessuto Rose Red
L’idea è di creare il bocciolo di un fiore giocando con i divani “Victoria and Albert” di Ron Arad. I divani stessi sembrano diventare dei petali e con i tessuti di Nuala, nei cromatismi dei rossi, viene esaltato il movimento dello schienale, il risultato è un ambiente intimo e fresco.

Tre divani “Victoria and Albert”
disegnati da Ron Arad per Moroso, rivestiti in tessuto Rose Red, rifinito a mano da Nuala Goodman con interventi pittorici di flock

Cinque poltroncine “Victoria and Albert”
disegnate da Ron Arad per Moroso, rivestite in tessuto Rose Red, rifinito a mano da Nuala Goodman con interventi pittorici di flock

Concept 2: Want to play ping pong with me? Con tessuto Rose Red
Il divano “Victoria and Albert” di Ron Arad, nella sua versione giant size, habillé con
il tessuto “Rose Red” di Nuala nelle tonalià dei rossi accesi ed il ritratto di Ron creano un momento pittorico molto suggestivo.
Cosa c’entra il ping-pong?
Ron durante la sessione fotografica per fare il ritratto ha chiesto a Nuala di fare una
partita a ping-pong.

Divano
disegnato da Ron Arad per Moroso, rivestito in tessuto Rose Red, rifinito a mano da Nuala Goodman con interventi pittorici di flock

Ritratto:
Ron Arad
Nuala Goodmann, 2009
acrilico e velluto su tela
80x100cm

Concept 3: C…o che bel ritratto! Con tessuto Faded Bouquet
Qui le “Lowseat” di Moroso hanno il tessuto che cambia tonalità negli sfondi e nei
fiori per creare uno sviluppo cromatico che và dai rossi e rosa fino a diventare un
gioco nella scala dei grigi; il flock colorato utilizzato pittoricamente dà movimento e
volume a tutta la seduta.
Questa situazione-ambiente permette di contemplare il ritratto di Ettore Sottsass,
figura carismatica del design italiano. Il ritratto di Ettore, di fronte alle “Lowseat”, si
trova su una parete decorata da Nuala con richiami floreali che riprendono il motivo
di base.
L’espressione utilizzata nel titolo del concept è il commento sincero che Ettore fece
guardando per la prima volta il suo quadro.
Il tappeto Faded Bouquet completa questo ambiente riprendendo motivi del graphic
design di base.

Tre “Lowseat”
disegnate da Patricia Urquiola per Moroso rivestite con tessuto Faded Bouquet, rifinito a mano da Nuala Goodman con interventi pittorici di flock

Tappeto, Faded bouquet carpet
Nuala Goodman, 2010
pura lana annodata a mano, 200x300cm

Ritratto:
Ettore Sottsass
Nuala Goodman, 2004
acrilico e materia mista su tela
80×100 cm

Pannello in legno dipinto da Nuala Goodman, 300x300cm

Concept 4: Good to meet you
Una parete dedicata a nove ritratti di architetti e designers che hanno fatto la storia
del design italiano. Nuala li ha fotografati per poi ritrarli cercando di cogliere il
momento e l’espressione che li caratterizza di più. Loro guardavano Nuala, ora loro
guardano te.

Ritratti esposti fila in alto, da sinistra verso destra:

Alberto Alessi
Nuala Goodman, 2006
acrilico e tecnica mista su tela 80×100 cm

Michele de Lucchi
Nuala Goodman, 2008
acrilico e velluto su tela 80×100 cm

Aldo Cibic
Nuala Goodman, 2008
acrilico e velluto su tela 80×100 cm

Ritratti esposti fila centrale, da sinistra verso destra:

Nathalie du Pasquier and George Sowden
Nuala Goodman, 2008
acrilico e velluto su tela, 80×100 cm

Stefano Giovannoni
Nuala Goodman, 2004
acrilico e tecnica mista su tela, 80x100cm

Santi Calca
Nuala Goodman, 2006
acrilico e velluto su tela, 80x100cm

Ritratti esposti fila sotto, da sinistra verso destra:

Luca Scacchetti
Nuala Goodman,2005
acrilico e velluto su tela, 80×10 cm

Alessandro e Fulvia Mendini,
senza titolo, 2006
acrilico e velluto su tela, 80x100cm

Paul Smith
Senza titolo, 2007
acrilico e tecnica mista su tela, 80x100cm

Concept 5: “Fadó fadó” (Once upon a time) con tessuto Rose Red
Il divano “Victoria and Albert” è il protagonista di questo ambiente essenziale. Fadó
fadó in irlandese significa “c’era una volta”. E questa è la storia di Nuala.

Divano, disegnato da Ron Arad per Moroso, rivestito in tessuto Rose and red rifinito a mano da Nuala Goodman con interventi pittorici di flock

Ritratti da sinistra verso destra:
Paola Navone, Nuala Goodman, 2005, acrilico e tecnica mista su tela, 80x100cm
Giulio Cappellini, Nuala Goodman, 2007, acrilico e velluto su tela, 80x100cm
James Irvine, Nuala Goodman, 2007, acrilico e velluto su tela, 80x100cm
Donatella Pellini, Nuala Goodman, 2007, acrilico e tecnica mista su tela, 80x100cm

Concept 6: “Spring” con tessuto Fair Daffodils
Riproponiamo l’idea del fiore giocando sulle tonalità dei gialli, degli aranci e dei
crema. Le poltroncine “Victoria and Albert” sembrano diventare petali che
circondano e racchiudono uno straordinario vestito posto al suo centro. E’ la
celebrazione della primavera interpretata dall’arte di Nuala.

Cinque poltroncine “Victoria and Albert”
disegnate da Roan Arad per Moroso rivestite in tessuto Fair Daffodils rifinito a mano da Nuala Goodman con interventi pittorici di flock

Abito di Duyan con tessuto Fair Daffodils di Nuala Goodman

Concept 7: “Spiral Garden” con tessuto Vertical Garden
Il “Vertical Garden” è la poetica risposta contemporanea di Nuala alla visione di un
giardino. Il giardino viene dipinto come fosse una cascata di Natura con erbe e piccoli
fiori colorati. Questo ambiente si sviluppa come un mandala e propone al visitatore un
percorso a spirale. Vengono alternate differenti sedute di Moroso che si collegano tra
loro grazie al disegno del “Vertical Garden” che non si interrompe mai. Il percorso a
spirale porta il visitatore al suo centro energetico.

Poltroncine “Victoria and Albert” disegnate da Ron Arad per Moroso, rivestiti in tessuto Vertical Garden rifinito a mano da Nuala Goodman con interventi pittorici di flock e gioielli

“Fjord” pouf disegnati da Patricia Urquiola per Moroso, rivestiti in tessuto Vertical Garden rifinito a mano da Nuala Goodman con interventi pittorici di flock e gioielli

Poltrone “Bloomy” disegnate da Patricia Urquiola per Moroso, rivestiti in tessuto Vertical Garden rifinito a mano da Nuala Goodman con interventi pittorici di flock e gioielli

“Take a line for a Walk”, seduta e pouf da Alfredo Haberli per Moroso, rivestito in tessuto Vertical garden, rifinito a mano da Nuala Goodman con interventi pittorici di flock e gioielli

Poltroncina “Helix”, disegnato da Karmelina Martina per Moroso, rifinito a mano da
Nuala Goodman con interventi pittorici di flock e gioielli

Concept 8: “The Three Graces”
Tre “Berlin chairs” vengono vestite dall’arte pittorica di Nuala che dipinge ogni pezzo
a mano. L’idea è di un “gran ballo” in un giardino fiorito dove la freschezza e la
leggerezza sono protagonisti nel tessuto trasformato in vero e proprio vestito per la
sedia. Le tre “Berlin Chairs” diventano così opere d’arte dove il volume ed il
movimento della seduta stessa di Moroso si trasforma in corpo di donna.

“Berlin chairs” disegnate da Antonio Citterio per Moroso con applicazione di tessuto dipinto a mano di Nuala Goodman

Concept 9: “In the room the women come and go…”
Come in un sogno compaiono tre manichini vestiti di grazia, energia e colore dati dai tessuti floreali di Nuala. Un grande pannello presenta fiori giganti dipinti a mano
dall’artista, i pistilli sono piccole luci che donano a quest’ambiente un tocco di vera
magia.

Tre Abiti di Duyan con i tessuti Rose Red, Vertical Garden e Faded Bouquet di Nuala Goodman

Pannello in legno dipinto, 2010, 300x300cm

Concept 10: “Stepping out”
Il “Vertical Garden” è la risposta contemporanea e poetica di Nuala alla visione di un giardino. Il giardino viene dipinto come fosse una cascata di Natura, di erba e di
piccoli fiori colorati. Il concept vede come protagonista un tappeto-arazzo con il
“Vertical Garden” che prosegue con pouf Fjord a indicare un percorso da seguire.

“Fjord” pouf disegnati da Patricia Urguiola per Moroso con applicazione di tessuto Vertical garden di Nuala Goodman, rifinito a mano con interventi pittorici di flock e gioielli

Tappeto, Vertical Garden di Nuala Goodman, 2010, base in lino intrecciato a mano e con centro in lana annodato a mano, 200×300 cm

Concept 11: “Kika’s Corner ?”
Questo ambiente è dedicato al mondo dei bambini ed in particolare a Kika, figlia di
Nuala. Questo corner presenta un dolcissimo ritratto di Kika, un vestitino ed un paio
di piccoli stivali in feltro.

Vestito, Nuala Goodman, tessuto stampato e flockato
Stivali, Nuala Goodman, feltro flockato

Ritratto: Frances Rose Giordano (Kika), Nuala Goodman, 2008, acrilico e velluto su
tela, 50x70cm