Museo Fortuny

Museo Fortuny

DESIGN DEL VETRO 2023

Presentazione del progetto

DESIGN DEL VETRO 2023
Sinergie culturali e progettazione collaborativa nel Nordest di oggi

Martedì 12 settembre 2023
Orario: 10.00 – 13.00

Venezia, Museo Fortuny

Giornata dedicata alla comunicazione dell’esperienza
MUVE – ISIA – VETRI SPECIALI SPA – ISS ABATE ZANETTI

Con la partecipazione di
Arch. Piero Lissoni


 

L’evento, all’interno della manifestazione The Venice Glass Week, intende presentare la terza edizione del progetto collaborativo in atto fra l’Università ISIA Roma Design, competitiva nell’ambito del design con due corsi di laurea triennali, Fondazione Musei Civici di Venezia, MUVE, ente promotore, l’azienda Vetri Speciali S.p.A. e e l’Istituto Superiore ISS Abate Zanetti di Murano. Da questa collaborazione, che coinvolge un gran numero di studenti, scaturisce un interessante laboratorio di progettazione che propone come fulcro l’utilizzo del vetro, materiale sostenibile e del futuro. In questo modo si attualizza uno stretto collegamento tra la progettazione e il contesto socio-culturale contemporaneo. Inoltre per rendere ancor più concreto l’evento è prevista la partecipazione dell’Architetto e Designer Piero Lissoni, che offrirà la possibilità di ascoltare un Maestro della contemporaneità.

Questo laboratorio sperimentale, proposto in collaborazione con MUVE per il terzo anno consecutivo, si inserisce in una più generale strategia di sviluppo e crescita delle esperienze progettuali cosiddette “collaborative” messe in evidenza dalla Pordenone Design Week. Un’azione mirata a porre in diretto contatto tutti i soggetti che compongono il quadro basico del sistema produttivo di oggi: dal mondo della formazione e della cultura al sistema imprenditoriale del nordest, passando per tutti i soggetti chiave del sistema territoriale.

Fondazione Musei Civici di Venezia attraverso questa iniziativa, che si inserisce nel programma di MUVE Academy, intende confermare, consolidandolo, il fattivo dialogo tra il mondo museale, le istituzioni formative e le aziende così da incentivare un’articolata operatività in grado di valorizzare coscientemente la cultura del vetro in ogni sua declinazione.

Formare, stimolare e promuovere chi produce e progetta nella contemporaneità: ognuna di queste azioni è finalizzata ad ispirare quanti intendono innovare e pensare il futuro. I Musei Civici quindi si pongono non solo nel ruolo di conservatori del patrimonio culturale ma soprattutto come mediatori e valorizzatori di testimonianze e di “saperi”. Essi stessi si propongono quali luoghi di confronto e “fabbrica di idee”, sede di produzione di “valori” riverberando le possibili modalità innovative. Designer, maestri vetrai, istituzioni, aziende e pubblico sono messi così in rete e, in questa occasione, sono invitati a ripensare al ruolo del vetro dalla sua ideazione alla sua presenza nella nostra quotidianità.

Dall’impatto della forte relazione tra Museo e Azienda emergono dunque due principali azioni innovative. La prima riguarda una sollecitazione alla sperimentazione attraverso la ricerca di nuovi sistemi innovativi e di commistioni culturali. La seconda si affianca parallela alla prima, e riguarda il sostegno (anche da parte delle aziende, come l’esempio virtuoso che vediamo oggi) della creatività e dei percorsi formativi, sempre con uno sguardo volto al futuro.

 

WORKSHOP PRESSO LA SCUOLA ABATE ZANETTI A MURANO
La presentazione del progetto proseguirà nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.00, presso la Scuola del Vetro Abate Zanetti, dove l’Architetto Piero Lissoni sarà protagonista di un workshop dedicato al design. A seguire una dimostrazione pratica presso la fornace della Scuola, seguita da una riflessione su Vetro e design.

Partecipazione su invito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’iniziativa è patrocinata da: ADI Associazione per il Disegno Industriale, Confindustria Veneto, Confindustria Alto Adriatico