Le tecniche artistiche in Italia tra Otto e Novecento
Venerdì 22 marzo 2019, dalle ore 10:00 alle 18:00
Venezia, Palazzo Fortuny
Ingresso gratuito su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili:
fortuny@fmcvenezia.it
10.00 SALUTI E APERTURA DEI LAVORI
Daniela Ferretti Museo Fortuny e Teresa Perusini Università Ca’ Foscari
Introduzione alla giornata di studi
10.30 – 13.00 PRIMA SESSIONE
10.30 Simona Rinaldi Università della Tuscia
Le tecniche pittoriche nei carteggi di Adolfo De Carolis con Nino Costa e Ferruccio Ferrazzi
10.50 Fabio Frezzato Centro Ricerche sul Dipinto, CSG Palladio s.r.l.
Gaetano Previati pittore e trattatista: confronto fra i risultati delle analisi eseguite sul ‘Trittico del Giorno’ e il contenuto de ‘La tecnica della pittura’
11.10 Gianluca Poldi Università di Bergamo, Fabio Frezzato Centro Ricerche sul Dipinto, CSG Palladio s.r.l., Maria Letizia Amadori Università di Urbino
Antonio Mancini 1868-1930. Evoluzione tecnica di un realista visionario
11.40 Gianluca Poldi Università di Bergamo
Fortunato Depero, esordi futuristi (1917-1920). Una nuova tecnica per una nuova pittura
12.00 Paolo Bensi Università di Genova
Tecniche pittoriche nella trattatistica meridionale tra fine Ottocento e primi del Novecento
12.30 Discussione
14.30 – 17.00 SECONDA SESSIONE
14.30 Sandro Baroni, Mario Amedeo Lazzari Fondazione Maimeri, Milano, Maria Pia Riccardi Università di Pavia
Problemi e soluzioni nel percorso tecnico pittorico di Virgilio Ripari
15.00 Francesca C. Izzo, Cecilia Zanin Università Ca’ Foscari
Le Tempere e i colori di Mariano Fortuny y Madrazo (1871-1949) – Analisi dei materiali originali conservati al Museo Fortuny di Venezia
15.30 Teresa Perusini Università Ca’ Foscari, Giuseppina Perusini Università di Udine, Francesca C. Izzo, Giovanni Soccol già Accademia di Belle Arti di Venezia
Sulle tempere di Guido Cadorin, Gennaro Favai e i loro maestri: riscontri tra documenti d’archivio, analisi scientifiche, prove di ricostruzione e nuove indagini sulle pitture murali di Cadorin
16.00 Giovanni Soccol
Descrizione nel dettaglio delle ragioni tecnico-artistiche emerse dalle prove di ricostruzione delle tempere di Guido Cadorin
16.30 TAVOLA ROTONDA
17.00 Discussione e chiusura dei lavori
In collaborazione con