Museo Fortuny

Museo Fortuny

APERTURA AL PUBBLICO DEL SECONDO PIANO

Apertura degli atelier di Mariano Fortuny

Da mercoledì 26 ottobre 2022

 

Dopo la riapertura al pubblico del piano terra e del primo piano del Museo Fortuny del 9 marzo 2022, a seguito degli interventi conservativi e del riallestimento degli spazi in senso filologico, mercoledì 26 ottobre riapre al pubblico anche il secondo piano.

In questi spazi, curati dal Maestro Pier Luigi Pizzi e restituiti alla memoria e alla geniale e talentuosa vita dell’artista spagnolo, troviamo gli atelier di Mariano Fortuny y Madrazo, con tutte le sue abilità, i suoi saperi e le sue arti: il dietro le quinte delle sue creazioni.

Ci sono la stampa e la tipografia, con i torchi, le incisioni, le sue produzioni e quelle altrettanto mirabili del padre y Marsal, e le opere collezionate dalla famiglia come le incisioni di Goya, Tiepolo, Piranesi. Quindi il laboratorio tessile di abiti e di stoffe, con anche l’importante collezione di abiti e tessuti antichi della madre, le matrici originali per la stampa e i modelli per il taglio; il teatro, con i palchi lignei realizzati da Mariano per provare i giochi di luci e gli effetti scenici.

Lì accanto il laboratorio di fotografia, con le attrezzature sperimentali che lo porteranno a brevettare una speciale carta fotografica e, infine, l’attività pittorica e gli amati libri.
Anche lo studio-biblioteca di Mariano, immortalato in tante foto del tempo, sarà per la prima volta accessibile al pubblico. Affascinante scoperta, con i mobili da lui progettati, i ritagli e le curiosità conservate, gli schedari rivestiti, i suoi ricordi più personali.

La visita del secondo piano è compresa nel biglietto del Museo >
Orari di visita >

 

Foto di Massimo Listri