Scuola primaria e secondaria di I grado
CACCIATORI DI FORME
Quadrati, rettangoli, triangoli, cerchi e semicerchi si uniscono, si compongono e, talvolta, si nascondono, disegnando e costruendo le infinite forme dell’arte. Con l’aiuto di un kit personale di lavoro, osserveremo e indagheremo le opere in mostra, alla caccia di geometrie e proporzioni, dalle più evidenti alle più nascoste. Al termine del viaggio, un gioco metterà alla prova la nostra abilità di cacciatori di forme e, una volta usciti, sarà Venezia stessa a diventare il vasto ed entusiasmante campo di indagine in cui continuare l’esplorazione…
Periodo: fino al 22 novembre 2015
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese e francese.
Scuola secondaria
ARTEMATICA
Sicuramente è utile, spesso può risultare difficile e qualcuno la trova perfino divertente. Ma la matematica può essere bella? Cosa collega, ad esempio, l’estetica alla geometria? Perché per gli antichi Greci matematica, arte e filosofia spesso si fondevano in un unico concetto? Attraverso l’eccezionale selezione delle opere esposte in mostra scopriremo come e perché artisti di tutte le epoche hanno usato il linguaggio della matematica per comunicarci emozioni, riflessioni, pensieri. E, contemporaneamente, riusciremo a cogliere la bellezza intrinseca di un solido, di un quadrato, di una proporzione, della prospettiva ottica e perfino di un logaritmo. Il percorso viene diversamente calibrato in relazione alle fasce d’età
Periodo: fino al 22 novembre 2015
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese e francese
COME ADERIRE
Le attività si effettuano su prenotazione da questo sito per mezzo della nuova piattaforma Ticketlandia, elaborata in collaborazione con Trient Consulting Group, a partire dal 22 settembre 2015. Il servizio didattico è confermato ad avvenuto pagamento dell’attività, da effettuarsi entro un mese dalla fruizione. Eventuali prenotazioni “last minute” potranno essere accettate compatibilmente con le disponibilità di museo e operatore. Un servizio prenotato in anticipo permette un servizio migliore. Non è previsto rimborso. In caso di necessità le date di fruizione possono essere modificate in base alle date e fasce orarie disponibili.
COSTI
Percorso o laboratorio o scuola di lingua (inglese, italiano)
4 euro a partecipante forfettizzati a 80 euro per classi fino a 25 alunni
( esempio: per una classe di 23 o 25 alunni 80 euro; per una classe di 26 alunni 84 euro, per una classe di 27 alunni 88 euro)
Biglietto d’ingresso
- Per le mostre Proportio e Rinascimento Veneziano. Andrea Schiavone tra Tiziano, Tintoretto e Parmigianino ridotto scuole € 5 a persona.Gratuito per due insegnanti accompagnatori e per disabili con accompagnatore.
INFORMAZIONI
Per informazioni e sportello di consulenza: education@fmcvenezia.it
Telefono: 0412700370 (ore 9.30-12.30 dal lunedì al venerdi; martedì e giovedì anche14-16).
CONSULTA LA LISTA COMPLETA DELLE ATTIVITÀ PER LE SCUOLE NEI MUSEI CIVICI >