Proportio
Palazzo Fortuny fino al 22 novembre 2015
Proportio è una grande mostra che esplora l’onnipresenza delle proporzioni universali nell’arte, nella scienza, nella musica e nell’architettura, durante l’intero corso della storia umana e nelle diverse civiltà. Le opere e il punto di vista di artisti, scienziati, architetti, filosofi (e non solo) ci aiutano a capire come le proporzioni penetrino in strutture essenziali del passato, del presente, dell’universo stesso in cui ci muoviamo. Proportio presenta lavori espressamente commissionati ai maggiori artisti contemporanei, oltre a opere antiche tra cui reperti egiziani, una serie di dipinti architettonici di maestri olandesi, uno splendido ritratto di Botticelli e una scultura monumentale di Antonio Canova.
La visita guidata alla mostra consente quindi un inedito, irripetibile e imperdibile percorso tra arte, geometria, matematica. Cosa collega, ad esempio, l’estetica alla geometria? Perché per gli antichi Greci matematica, arte e filosofia spesso si fondevano in un unico concetto? Attraverso l’eccezionale selezione delle opere esposte scopriremo come e perché artisti di tutte le epoche hanno usato il linguaggio della matematica per comunicarci emozioni, riflessioni, pensieri e, contemporaneamente, riusciremo a coglierne la bellezza intrinseca.
Durata: 2 ore
Lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo
COME ADERIRE E COSTI
Prenotazioni
I percorsi guidati si effettuano su prenotazione via e mail education@fmcvenezia.it
- Il servizio è confermato ad avvenuto pagamento dell’attività.
- Eventuali prenotazioni “last minute” potranno essere accettate compatibilmente con le disponibilità di museo e operatore.
- Un servizio prenotato in anticipo permette un servizio migliore.
Costi
- 100 euro pari a 4 euro a persona fino a 25 partecipanti
- 4 euro in più per ogni partecipante oltre i 25 ( esempio: gruppo di 5 o 22 o 25 persone 100 euro; 26 persone 100 + 4 euro)
- a Palazzo Ducale i gruppi si intendono di 40 partecipanti max, negli altri musei di 28 partecipanti max.
Whisper gratuito per le attività a Palazzo Ducale
biglietto d’ingresso al museo (in occasione della mostra temporanea “Proportio”) secondo le modalità previste (ridotto under 25 e over 65, ridotto “offerta famiglia” per nuclei familiari; gratuito per residenti o nati nel Comune di Venezia e per disabili con accompagnatore)
Informazioni
Per informazioni education@fmcvenezia.it
Telefono: 0412700370 (ore 9.30-12.30 dal lunedì al venerdi; martedì e giovedì anche 14-16).