Museo Fortuny

  • SARAH MOON
    Omaggio a
    Mariano Fortuny

    fino al 1 maggio 2016

    Inverno a Palazzo Fortuny

     

     

Museo Fortuny

SARAH MOON. Omaggio a Mariano Fortuny

Visita la mostra

10.00 – 18.00
Ultimo ingresso ore 17.00
Chiuso martedì.

Mostra

Inverno a Palazzo Fortuny

SARAH MOON
Omaggio a Mariano Fortuny

Dal 19 Dicembre 2015 al 13 marzo 2016 / prorogata al 1 maggio 2016
Venezia, Palazzo Fortuny

A cura di
Alexandra de Léal, Adele Re Rebaudengo

_

Lo stile personalissimo e visionario di Sarah Moon, l’intensità del suo sguardo e la poesia dei suoi scatti non potevano trovare luogo più suggestivo ed empatico di Palazzo Fortuny.

Le luci tenui dell’inverno lagunare che penetrano dalle ampie vetrate, le pieghe, le volute e i giochi di rifrazione creati dai tessuti e dai panneggi degli abiti ideati da Mariano Fortuny, sono fonte d’ispirazione per questo nuovo progetto espositivo, a cura di Alexandra de Léal e Adele Re Rebaudengo, che la grande fotografa ha costruito nel corso degli anni durante le frequentazioni della casa/laboratorio di Palazzo Pesaro degli Orfei.

Le sue fotografie, realizzate per rendere omaggio a Mariano Fortuny, che ci accolgono nei luminosi spazi al secondo piano del palazzo, innescano un percorso nella memoria, dove i segni del tempo rendono manifesta l’evanescenza della bellezza e la permanente condizione d’incertezza su cui riposa l’umana esistenza.

Le stampe a getto d’inchiostro e ai sali d’argento raccontano frammenti di una storia interiore, che prende corpo nelle ombre create dal movimento delle stoffe, che richiamano la morbidezza dei plissé del Delphos, l’abito-icona della produzione di Fortuny e nelle linee – sfocate dal ricordo – delle architetture del Palazzo.

L’artista francese, tra le maggiori fotografe di moda contemporanee, prima donna nel 1972 a scattare le foto per il Calendario Pirelli, da molti anni ha ampliato gli orizzonti del suo sguardo soffermandosi in particolare su tre temi: l’evanescenza della bellezza, l’incerto e lo scorrere del tempo.

Il suo percorso si è declinato anche attraverso i video ed è stato oggetto di numerosi riconoscimenti, come il Grand Prix National de la Photographie nel 1995 e il Prix Nadar nel 2008.

_

Catalogo
Catalogo Fondazione Musei Civici di Venezia,
a cura di Daniela Ferretti, con saggi di Alexandra de Léal, Federica Mazzarelli.

Acquista online il Catalogo della mostra
“SARAH MOON. Omaggio a Mariano Fortuny” >>>

_

Scopri le altre mostre di “Inverno a Palazzo Fortuny”