Museo Fortuny

Museo Fortuny

SENZA POSA - Quaranta immagini di Alessandra Chemollo e Fulvio Orsenigo

Note biografiche degli artisti

Note biografiche

Fulvio Orsenigo è nato a Milano nel 1961. Inizia a Venezia l’attività professionale approfondendo i temi del paesaggio naturale e costruito nell’ambito dell’indagine delle trasformazioni del territorio a seguito di importanti interventi urbanistici. Nel 1996 è coordinatore e fotografo del progetto Venezia-Marghera, a cura di Paolo Costantini, che viene esposto alla 47° Biennale di Venezia.
Dal 2001 sta realizzando, per conto dell’Autorità Portuale di Venezia, una campagna fotografica sulle trasformazioni in atto nel Porto di Venezia.

Alessandra Chemollo è nata a Treviso nel 1963. Inizia a lavorare come fotografa professionista nel corso degli studi presso lo IUAV. Dopo una lunga collaborazione con Manfredo Tafuri sui temi dell’architettura storica, ha realizzato diverse campagne fotografiche per riviste ed opere monografiche di architettura
Dalla fine degli anni ‘90 le fotografie relative ad opere di Architettura Contemporanea si popolano di piccoli eventi collaterali e l’attenzione si apre al contesto, nella direzione di una sempre maggiore mescolanza dei temi e dei modi della fotografia, nella ricerca di una stratificazione del senso. E’ Titolare del Corso di fotografia FSE presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Fulvio Orsenigo e Alessandra Chemollo lavorano insieme dal 1992 e hanno esposto in varie prestigiose sedi italiane e straniere.