Museo Fortuny

Museo Fortuny

Vasi Comunicanti, Paesaggi della grafica contemporanea

Le mostre

Le mostre

I LOVE TO MEET YOU
NEW GRAPHIC DESIGN

Palazzo Fortuny 13.10 / 8.12.02
La scelta dei giovani artisti che viene proposta in questa esposizione sembra mostrare una forte carica decostruzionista (mescola generi, mezzi, linguaggi) assai efficace dal punto di vista comunicativo. Questo modo di lavorare si oppone in qualche modo all’idea di un ordine formale (oltre che di concetto) che viene di solito attribuita alla grafica.
Le opere presentate sono comunque caratterizzate da grande rigore, unito a una forza creativa che si esprime attraverso i linguaggi della frammentazione, dell’ambiguità e della mescolanza dei valori formali ed espressivi.
Il risultato è assai convincente, tanto da indurre a chiedersi se il tradizionale binomio ordine-grafica abbia un senso e se, effettivamente, debba esserci necessariamente una forma di ordine nella testa di chi riesce a produrre lavori tanto significativi e forti.

BOLD
NUOVI GRAFICI ITALIANI

Mestre, Centro Culturale Candiani, Galleria Contemporaneo, 13.10 / 8.12.02
La mostra intende fare il punto sui rapidi e significativi mutamenti che caratterizzano la grafica italiana contemporanea, una realtà interessante, complessa e articolata, degna di essere documentata.
L’obiettivo è creare un confronto e anche un’interazione tra linguaggi, esperienze, approcci e materiali diversi e nuovi, presentando e mettendo a confronto criticamente un ampio numero di grafici delle nuove generazioni la cui opera si distingue per interdisciplinarietà e innovazione, con un’attenzione particolare a quegli autori la cui opera non è classificabile entro nessuna area precisa o rapportabile ad alcun autore noto.