Museo Fortuny

  • IDA BARBARIGO
    Erme e Saturni

    fino al 1 maggio 2016

    Inverno a Palazzo Fortuny

     

     

Museo Fortuny

IDA BARBARIGO. Erme e Saturni

Visita la mostra

10.00 – 18.00
Ultimo ingresso ore 17.00
Chiuso martedì.

Mostra

Inverno a Palazzo Fortuny

IDA BARBARIGO.
Erme e Saturni

Dal 19 Dicembre 2015 al 13 marzo 2016 / prorogata al 1 maggio 2016
Venezia, Palazzo Fortuny

A cura di
Alexandra de Léal, Adele Re Rebaudengo
_

Discendente di un’illustre famiglia di artisti, presenti a Venezia da più di tre secoli, Ida Barbarigo. presenta a Palazzo Fortuny, a cura di Daniela Ferretti, una selezione accurata di opere appartenenti a due serie realizzate nell’arco di due decenni, tra il 1980 e la fine degli anni Novanta.

Le Erme e i Saturni sono gli enigmatici testimoni di un complesso percorso compiuto dall’artista attraverso la pittura. La tela, i colori, gli acidi, i pennelli, i punteruoli sono semplici strumenti attraverso i quali la visione prende corpo, svelandosi nella concretezza dell’opera.

Seducente ed enigmatica, Ida ama raccontare con semplicità il suo costante e appassionato impegno nell’ambito della pittura, come perfettamente emerge dallo splendido saggio a cura di Luca Massimo Barbero presente nel catalogo della mostra.

Nata a Venezia nel 1920 – sua madre, Livia Tivoli, era pittrice e poetessa, suo padre il pittore Guido Cadorin – Ida continua la tradizione umanista di una famiglia in cui per secoli si sono alternati scultori, architetti, pittori, studiosi e letterati. Nel 1949 sposa Zoran Music con il quale condividerà la grande passione per l’arte.
Vive e lavora a Venezia.

_

Catalogo
Catalogo Fondazione Musei Civici di Venezia,
a cura di Daniela Ferretti, con saggio di Luca Massimo Barbero.

Acquista online il Catalogo della mostra
“IDA BARBARIGO. Erme e Saturni” >>>

_

Scopri le altre mostre di “Inverno a Palazzo Fortuny”